Condizionatori
Centro certificato F-GAS installazione e manutenzione condizionatori
Installazione
1. Valutazione delle esigenze: sopralluogo da parte nostra per la valutazione con il cliente della soluzione più adeguata con sistema split o sistema canalizzato con dimensionamento apparecchiatura appropriata all’ambiente.
2. Installazione:
- Montaggio dell’unità esterna su basi o staffe appropriate. I materiali utilizzati sono garantiti da certificazioni.
- L’unità interna viene fissata su una parete seguendo le indicazioni del produttore.
- Verifica e collaudo: viene eseguita una pressatura con azoto per la verifica di tenuta dell’impianto al fine di evitare perdite di gas refrigerante e infine viene eseguito il collaudo con prova manometrica di regolare funzionamento.
Manutenzione
La manutenzione dei condizionatori è fondamentale per garantirne l’efficienza, la durata nel tempo ed il risparmio energetico.
1. Controllo del condensatore e dell’evaporatore una volta all’anno. Il condensatore e l’evaporatore, che sono situati nell’unità esterna e interna rispettivamente, possono accumulare polvere e sporcizia. Questi componenti devono essere puliti con attenzione per garantire un corretto scambio termico.
2. Verifica del gas una volta all’anno o in caso di prestazioni ridotte. Se noti che il condizionatore non raffredda come dovrebbe, potrebbe essere necessario controllare il livello del gas refrigerante ed eventuali perdite.
Si consiglia la pulizia dei filtri ad ogni cambio di stagione che può essere eseguito direttamente dall’utilizzatore.
Il tutto eseguito da personale certificato F-GAS che da il riconoscimento della garanzia anche della casa costruttrice al cliente.
A lavoro terminato viene consegnata tutta la documentazione e la registrazione dell’apparecchio sul portale F-GAS ed eventuale documentazione per recupero fiscale.